sabato , 27 maggio 2017
Home / Notizie UniME / Il 25 luglio a Taormina la consegna “all’americana” dei diplomi di laurea

Il 25 luglio a Taormina la consegna “all’americana” dei diplomi di laurea

laureaSi svolgerà il 25 luglio al Teatro Antico di Taormina la prima edizione della cerimonia di consegna dei diplomi di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato, specializzazione), in stile “americano”. Lo annuncia il sito ufficiale dell’Unime. Si tratta di un evento nuovo che l’Ateneo organizza per celebrare i propri studenti ed il traguardo che hanno raggiunto. “Un solenne momento – si legge su unime.it – che per alcuni segnerà la conclusione del percorso di studi, per altri un’indimenticabile tappa dell’esperienza universitaria. Un appuntamento che appartiene, come è noto, alla tradizione accademica anglosassone, ma che già da diversi anni ha assunto dimensioni globali, tanto che anche in Italia diversi Atenei lo stanno da tempo realizzando. Il ritiro della pergamena, così, non costituirà più una semplice incombenza burocratica, ma la giusta conclusione di un percorso contraddistinto da grande impegno”. Potranno partecipare alla cerimonia i laureati (triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico) fra settembre 2015 ed aprile 2016, chi ha conseguito la specializzazione ed il dottorato di ricerca fra settembre 2015 ed aprile 2016. “A causa della limitata capienza e delle norme legate all’agibilità del Teatro Antico di Taormina – conclude l’Unime – è certo che, pur limitando al massimo il numero (non più di due) delle persone da cui ognuno potrà farsi accompagnare, non tutti gli aventi diritto potranno partecipare”. Dunque è effettivamente interessato si dovrà prenotare entro il 15 giugno attraverso l’apposita piattaforma.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10:

Sempre sul sito dell’Università è stata inserita una guida con tutte le informazioni utili. Vi riassumiamo le più importanti:

• Toga e tocco verranno consegnati ai partecipanti pochi giorni prima dell’evento. Al termine della cerimonia questi dovranno essere riconsegnati, ma sarà possibile acquistarli;
  • Si sta pensando ad attivare un servizio pullman con partenza da piazza Pugliatti (Rettorato). Il servizio sarà gratuito per i laureati ed avrà un costo di 15 euro a testa per gli accompagnatori;
  • Per iscriversi bisogna seguire una procedura su Esse3. Al termine di questa il sistema genererà un Mav da pagare entro il 15 giugno dal costo di 82 euro (50 di tassa universitario e 32 per marche da bollo);
  • Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo consegna.diploma@unime.it o recarsi all’Infopoint di palazzo Mariani (piazza Antonello).

foggia film

“Foggia Film Festival”, c’è un bando per studenti

Al via lo Student Film Fest, concorso nazionale rivolto agli studenti iscritti alle Università e …