martedì , 17 ottobre 2017
Ultime Notizie
Home / Eventi UniME / Alimentazione vegetariana e salute: sabato 2 aprile il convegno al Policlinico

Alimentazione vegetariana e salute: sabato 2 aprile il convegno al Policlinico

Siete vegetariani o vorreste diventarlo? L’evento di cui vi parliamo potrebbe interessarvi! Si svolgerà infatti sabato 2 aprile, dalle ore 8.30 alle 18, nell’aula magna della Torre Biologica del Policlinico “G. Martino” di Messina, il convegno Ecm (Educazione Continua in Medicina) “Alimentazione vegetariana e salute”. I temi analizzati sono estremamente attuali e trattano i diversi aspetti legati a una simile scelta alimentare. L’obiettivo dell’incontro è quello di esplorare i vantaggi e le criticità di un’alimentazione vegetale alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, senza sottovalutare gli aspetti pratici e logistici della vita quotidiana.

La pianificazione alimentare, l’eventuale integrazione, i vantaggi per la salute, l’offerta alimentare e la ristorazione collettiva saranno materia di approfondimento. A parlarne: il dottor Gianluca Rizzo; il professore Gioacchino Calapai; la dottoressa Luciana Baroni; la dottoressa Valentina Ronsisvalle; la dottoressa Maria Rita Ursina; lo chef Claudio Monterosso.

Sono molteplici le ragioni che portano a tale scelta: qualcuno l’adotta per motivi salutistici, qualcun altro per ragioni etiche, altri ancora con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Il dato rappresentativo è che la popolazione di vegetariani e vegani è in forte crescita. L’Italia è, infatti, tra i paesi europei con la più alta percentuale di ovo-latto-vegetariani (6,5%) e di vegani (0,6%).

Il corso è accreditato per 7 crediti Ecm per le figure di biologo, dietista, farmacista, infermiere e medico chirurgo. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione per via telefonica tramite il numero 320/8976687 o tramite email all’indirizzo gianlucarizzo@email.it. I posti disponibili sono 120. Per visionare il programma del convegno clicca qui.

Controlla Anche

jury chechi unime

Jury Chechi all’Unime il 16 febbraio

Ospite d’eccezione, giovedì 16 febbraio, all’Unime: alle ore 10, l’ ex ginnasta Jury Chechi terrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *