sabato , 27 maggio 2017
Ultime Notizie
Home / Eventi UniME / Società italiana di comparatistica letteraria, dal 23 al 25 maggio il convegno internazionale

Società italiana di comparatistica letteraria, dal 23 al 25 maggio il convegno internazionale

sicl convegno unimeSi svolgerà a partire da lunedì 23 maggio, alle ore 10, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina (Piazza XX Settembre, Aula Lorenzo Campagna) il Convegno internazionale della “Società italiana di comparatistica letteraria” (SICL) che anche quest’anno, dopo quello del 2014, si terrà in Sicilia. Nei giorni 24-25 l’evento proseguirà all’Università di Catania, ed ha come tema: “Riviste del Novecento. Il colloquio della Letteratura con Arti, Scienze e Tecnica”. La partecipazione consente l’acquisizione, per gli studenti, di crediti formativi (CFU).  Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Pietro Navarra e del Direttore del Dipartimento Giovanni Moschella, toccherà al professor Alberto Destro dell’Università di Bologna, Presidente della SICL (Società Italiana di Comparatistica Letteraria), introdurre i lavori del Convegno, la cui prima sessione sarà presieduta dalla professoressa Maria Gabriella Adamo dell’UniMe e componente del Consiglio Direttivo. Seguiranno, nel corso della mattinata, le relazioni dei docenti dell’Ateneo peloritano Paola Labadessa, René Corona, Sergio Piraro e Catherine Buggè, con relativo dibattito.

La seconda sessione, con inizio alle ore 15, sarà dedicata a una Tavola rotonda, coordinata da Sergio Piraro e riguardante le “Riviste letterarie come luogo di elaborazione delle poetiche”, con la partecipazione di: Alberto Destro (Bologna), Emanuele Kanceff (Torino), Rosalba Galvagno (Catania), René Corona (Messina), Giuseppe Rando (Messina).
Martedì 24 maggio, come detto, il Convegno si svolgerà a Catania, e precisamente: alle ore 9.30 presso il Dipartimento di Economia e Impresa (Aula Magna, Palazzo delle Scienze, Corso Italia) dove, dopo i saluti del Rettore Giacomo Pignataro e dei Direttori dei due Dipartimenti, professori Michela Cavallaro e Giancarlo Magnano San Lio, si terrà la terza sessione, presieduta dal professor Alberto Destro e, nella seconda parte, dalla professoressa Paola Mildonian (Venezia). Saranno proposte durante la mattinata le relazioni di Carminella Sipala (Catania), Giandavide Locicero (Messina), Veronica Benzo (Catania), Giuseppina Di Gregorio (Catania). Seguirà un dibattito. Successivamente il Convegno si sposterà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Monastero dei Benedettini, Sala del Coro di Notte, Piazza Dante), dove alle ore 15 si terrà l’Assemblea Nazionale dei Soci della SICL.
Mercoledì 25 maggio, alle ore 9.30, presso la stessa sede, si svolgerà la quarta ed ultima sessione, presieduta da Carminella Sipala (Catania) e, nella seconda parte, da Cettina Rizzo (Catania). Sono previste le relazioni di Rosita Tordi (Milano), Alberto Destro (Bologna), Thanh Van Ton-That (Parigi), Biagio D’Angelo (Brasilia), seguite da dibattito. Le Conclusioni del Convegno saranno curate da Maria Gabriella Adamo, Alberto Destro, Paola Mildonian. Hanno dato il Patrocinio al Convegno: Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università di Messina, Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese (SUSLLF), Centro Internazionale di Studi sulla Sinonimia Italo-Francese (CISSIF, Università di Messina), Groupe d’Etudes en Histoire de la Langue Française (GEHLF, Université Paris IV-Sorbonne), CLAM (Centro Linguistico d’Ateneo Messinese), PEN Club- Italia. Clicca qui per il programma completo.

Controlla Anche

jury chechi unime

Jury Chechi all’Unime il 16 febbraio

Ospite d’eccezione, giovedì 16 febbraio, all’Unime: alle ore 10, l’ ex ginnasta Jury Chechi terrà …