domenica , 23 luglio 2017
Ultime Notizie
Home / Eventi UniME / Summer School in Geologia Forense ad Alì (Me): al via le iscrizioni

Summer School in Geologia Forense ad Alì (Me): al via le iscrizioni

alì unime brunaccini
Palazzo Brunaccini di Alì – Foto: tempostretto.it

Sarà possibile iscriversi fino al 31 maggio alla prima edizione della Summer School in Geologia Forense che si svolgerà dall’11 al 15 luglio ad Alì, Comune della provincia ionica a circa 30 km da Messina. La scuola sarà tenuta dal professor Alastair Ruffell, illustre docente della Queen’s University of Belfast (Irlanda del Nord). Le attività didattiche saranno coadiuvate dalla professoressa Roberta Somma (Direttore del Master in Geologia Forense della Sezione SASTAS del Dipartimento BIOMORF dell’Unime), da docenti universitari e da liberi professionisti e/o consulenti. Il corso rappresenterà un’opportunità di crescita professionale, di approfondimento ed aggiornamento scientifico. La scuola in particolare sarà incentrata sull’approccio teorico e pratico che il Geologo Forense segue nell’affrontare i reati contro la persona, il patrimonio e l’ambiente utilizzando i principi delle Geoscienze applicate alla risoluzione dei casi giudiziari. Possono iscriversi studenti universitari, laureati in qualsiasi settore, professionisti, addetti ai lavori ed appassionati alla disciplina. Le attività teoriche si svolgeranno presso il Palazzo d’epoca Brunaccini di Alì, mentre le attività pratiche si terranno nel circondario e nelle campagne di Alì.

Per partecipare, gli studenti dovranno versare un contributo spese anticipato di € 200 (gli altri partecipanti ne dovranno versare 250)  entro e non oltre il 31 maggio sul seguente conto corrente bancario: CODICE IBAN: IT 16W 02008 16511 000300029177  – CODICE BIC SWIFT UNCRITM1K66,  intestato al Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali Via Consolare Valeria, 98125 Messina A.O.U. “G. Martino” – Torre Biologica, Pal. G. Nella causale dovrà essere riportato: D207 seguito da nome e cognome del partecipante e la dicitura Summer School Forensic Geology 2016. In caso di mancata attivazione della scuola, i contributi versati verranno rimborsati, salvo spese bancarie, ai sensi dei regolamenti vigenti presso l’Ateneo.

Il contributo d’iscrizione alla Summer School comprende il materiale didattico (slide e/o dispense fornite in pen-drive). Sarà a carico dei partecipanti il materiale personale per le esercitazioni: zaino o valigetta, bustine minigrip, guanti monouso, tuta monouso, calzari, rollina metrica, lente ingrandimento 10X, pennarello indelebile, cartellini numerati, scala graduata, macchina fotografica, fogli carta bianca A4, forbici, bussola da geologo, adesivo, cucchiai in acciaio o in plastica, taccuino, matite e penne, etc. Il numero minimo di posti per attivare la scuola è pari a 15 unità. È prevista la traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano per i docenti di madre lingua inglese. Per i docenti italiani le slide saranno tradotte in inglese. La scuola è organizzata con il patrocinio del Comune di Alì. È prevista l’istituzione di due borse di studio per studenti universitari, offerte dallo sponsor AMBROGEO – Strumenti per la Geofisica, dell’importo di € 200 ciascuna. Una borsa sarà destinata a studenti dei corsi di laurea triennale, mentre l’altra a studenti dei corsi di laurea magistrale/ciclo unico. Il bando per le borse di studio sarà pubblicato sul sito dell’Università di Messina una volta raggiunto il numero minimo di iscrizioni. Vitto e alloggio presso il Comune di Alì saranno offerti ai partecipanti a prezzi molto agevolati. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Alì tramite il numero di telefono 0942/700301 o tramite l’indirizzo email: sindaco@comunediali.it.
Contatti utili:
Prof.ssa Roberta Somma – Email: rsomma@unime.it – Cellulare: 339/3652672. Summer School website –
Social network.

Controlla Anche

jury chechi unime

Jury Chechi all’Unime il 16 febbraio

Ospite d’eccezione, giovedì 16 febbraio, all’Unime: alle ore 10, l’ ex ginnasta Jury Chechi terrà …