Home / Notizie UniME / Unime, al via le iscrizioni con tante novità

Unime, al via le iscrizioni con tante novità

Da questa mattina sono aperte ufficialmente le immatricolazioni e iscrizioni all’A.A. 2016/17 presso l’Università degli Studi di Messina. Attraverso l’apposita sezione sul sito dell’Unime, gli studenti potranno effettuare la procedura on-line e acquisire informazioni su corsi e servizi disponibili. Già qui troviamo un’importante novità: da quest’anno, infatti, anche gli immatricolati non dovranno recarsi presso le segreterie, ma potranno completare la procedure on-line. Continua così la rivoluzione informatica attuata sin dall’inizio dell’amministrazione Navarra. Per i corsi a numero aperto, la scadenza è fissata al 30 dicembre 2016. Anche questa è una novità attuata ormai da qualche anno, perché in passato la scadenza era sempre fissata a fine settembre, con la delibera poi di puntuali proroghe fino ad ottobre o novembre. Fra le novità più importanti vi è forse l’abolizione del numero chiuso per diversi Corsi e l’istituzione di una laurea triennale in “Scienze, tecnologie e sicurezza delle produzioni animali” (anche questa a numero aperto) e di una magistrale in “Scienze infermieristiche e ostetriche”. Da Scienze Motorie alla magistrale di Biologia: cliccando qui potete visualizzare tutti i corsi ad accesso libero, senza prove di selezione.
Come già accennato la settimana scorsa, diverse le agevolazioni proposte agli studenti, come l’esonero dalle tasse per tutti i “centisti” e sconti per le famiglie: gli iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare godranno infatti, sul pagamento delle tasse universitarie, di una riduzione fino a € 80 per il secondo componente (che equivale a una completa esenzione dal conguaglio per gli studenti collocati nella prima fascia reddituale) e fino a € 160 dal terzo componente in poi. L’ultima novità è quella relativa dall’istituzione di una nuova sede didattica distaccata, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, dove sarà possibile seguire il Corso di Laurea triennale in Economia aziendale. La sede si aggiunge a quelle di Noto, Modica e Priolo, già attive da anni e dove sono a disposizione altri corsi triennali e magistrali. Sul sito di Unime anche le dichiarazioni del Direttore Generale dell’Ateneo, Francesco De Domenico:”Abbiamo voluto venire incontro alle esigenze delle famiglie, in un momento particolare sotto l’aspetto economico, introducendo per la prima volta una riduzione per quei nuclei familiari con più di un iscritto al nostro Ateneo. È una misura che si inserisce in un quadro più ampio di collaborazione con le rappresentanze studentesche e che è si è resa possibile grazie ai significativi risultati ottenuti nel contrasto all’evasione contributiva. Questa nuova agevolazione segue, tra l’altro, una più generale riduzione del carico contributivo, della quale hanno già usufruito nell’ultimo anno gli studenti di Unime”.