Home / Notizie UniME / Unime in lutto: scomparsa la professoressa Maria Antonella Cocchiara

Unime in lutto: scomparsa la professoressa Maria Antonella Cocchiara

Foto presa da Facebook

A pochi giorni dalla scomparsa del Responsabile Generale dei Servizi del Dicam, Gaetano Militello, un altro lutto colpisce l’Università degli Studi di Messina. E’ venuta a mancare, infatti, Maria Antonella Cocchiara, docente 65enne di Storia delle Istituzioni nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche. Lo si apprende dal quotidiano online Tempostretto. La docente, che da sempre si è battuta per la difesa dei diritti delle donne, è stata stroncata da una brutta malattia. I funerali si svolgeranno domani, lunedì 10 ottobre, alle 16 presso la Chiesa di Santa Caterina (via Centonze).

Alle 12.55 arriva il messaggio di cordoglio da parte del Rettore Pietro Navarra: “Attraverso il suo impegno sia come docente sia alla guida di diversi organismi dell’Ateneo sia nella sua attività di ricerca, la prof.ssa Cocchiara ha rappresentato un autentico punto di riferimento nella diffusione della cultura della parità di genere e delle pari opportunità. Fino a pochissime settimane fa, anche quando era ormai impegnata nella battaglia contro il male che l’ha portata via, ha presieduto il Comitato Unico di Garanzia dell’Università.
Nel comunicarmi l’intenzione di passare la mano, aveva manifestato come la sua non fosse assolutamente una resa, bensì una scelta che le avrebbe consentito di concentrare tutte le energie possibili sull’impegno didattico. Anche nel momento in cui la malattia si è fatta più acuta, quindi, ha comunque voluto operare in nome di quei valori che hanno caratterizzato il suo impegno civile e professionale. La professoressa Cocchiara lascia un’eredità morale che la comunità accademica dovrà immediatamente raccogliere e fare propria, così da non dimenticare e da onorare degnamente una figura che tanto ha dato all’università degli studi di Messina”.